loader

GRAZIE ALLA ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE SOSTITUTIVA NELLA PROVINCIA DI PADOVA È POSSIBILE MANTENERE NEL TEMPO LA VALIDITÀ FISCALE E LEGALE DI QUALSIASI DOCUMENTO INFORMATICO.

Quando un documento elettronico è certificato da firma digitale e marca temporale, il nostro ordinamento giuridico lo equipara all’originale cartaceo.

La legge italiana obbliga le imprese ad archiviare per anni innumerevoli tipologie di documenti cartacei, con conseguenti costi di carta e spazio per gli archivi, risorse umane (dedicate alla ricerca fisica del documento ), rischio di distruzione, smarrimento, furto o deterioramento del materiale archiviato.

Con la conservazione documentale sostitutiva nella provincia di Padova e dintorni, le file di polverosi scaffali ricolme di faldoni saranno soltanto un ricordo.

Archiviazione documentale sostitutiva a Padova

La conservazione sostitutiva si articola varie fasi. In primo luogo si procede con la scansione dell’originale cartaceo e la relativa acquisizione su computer. In seguito i documenti elettronici vengono certificati con firma digitale (o firma elettronica) e marca temporale, quindi archiviati (conservati sostitutivamente).

La firma elettronica è un’identificazione informatica che certifica i documenti digitali come la firma autografa certifica i documenti cartacei. Introdotta dalla legge 59/97 e associata ad un determinato documento, la firma elettronica ne garantisce valore probatorio e fiscale.

La marca temporale è un certificato abbinato  a ciascun file contenente la data e l’ora certi della sua creazione. L’esattezza è assicurata dal collegamento via NTP agli orologi atomici che misurano il tempo con una precisione di millisecondi.

Contattaci per informazioni o per un preventivo senza impegno sul servizio di conservazione documentale sostitutiva nella provincia di Padova e dintorni.