loader
PERSISTENZA DELLA STAMPA: CERTIFICAZIONE NASHUATEC ISO 11798

Con l’introduzione dei modelli più recenti, Nashuatec ha deciso di non procedere più con la certificazione d’indelebilità secondo la legge italiana (D.P.C.M. 3-8-62) ma di fare riferimento a uno standard più autorevole e valido a livello europeo:lo standard per la registrazione su carta ISO 11798.

Lo standard internazionale ISO 11798 è sinonimo di garanzia e sicurezza ed è il riferimento in Europa per i prodotti utilizzati in ufficio nelle attività di scrittura, stampa e copia.

Una delle esigenze riscontrate in aziende, pubbliche amministrazioni, studi legali o notarili è di assicurare che importanti documenti scritti, stampati o copiati  su carta mantengano la leggibilità nel tempo. L’elevata persistenza sulla carta consente, inoltre, di riscontrare visivamente se sono stati attuati tentativi di rimozione o cancellazione di parte del testo.

Lo standard internazionale ISO 11798  è rilasciato da SP Technical Research Institute of Sweden, importante istituto di ricerca internazionale che opera nell’ambito dei test di prodotti industriali e nel rilascio di certificazioni ISO riconosciute in ambito europeo.

Lo standard si basa sui metodi di prova della permanenza che sono stati utilizzati in Svezia e tradotti nello standard internazionale ISO 11798. La filosofia di base è che deve essere possibile:

  • leggere i documenti al momento della stampa e nel tempo;
  • copiare, scansionare e microfilmare sia documenti nuovi sia documenti che sono stati esposti a luce, acqua, movimentazione e stoccaggio a lungo termine;
  • che il processo di registrazione non abbia effetti negativi sul dispositivo cartaceo.

    RICHIEDI INFORMAZIONI PRODOTTO

    Compila il form e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile

    true ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Informativa Privacy

    Quiz antispam*:

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori